Poste Italiane acquista quota Vivendi. Diventa così primo azionista della Tim

Accordo storico! Tim torna in Italia. Poste Italiane ha chiuso l’accordo con la francese Vivendi e ha acquistato il 15% di Tim dal gruppo francese, portandosi a ridosso del 25%, per la precisione al 24,81%. L’operazione, che vale 684 milioni (il pacchetto è passato di mano a 0,2975 euro per azione) è andata in porto dopo il via libera dato dall’ultimo consiglio di amministrazione del gruppo guidato da Matteo Del Fante. Dal canto suo, la società francese si trova così ormai ai titoli di coda della avventura nel capitale di Tim. Già nelle scorse settimane Vivendi era scesa nel capitale, dal 23,75% al 18,3%, ora la nuova mossa con cui ha ceduto un altro 15% circa: le resta il 2,5% Poste Italiane diventa così il primo azionista di Tim con quasi il 25% delle quote, soglia oltre la quale scatterebbe l’obbligo di Opa ma Poste – ha precisato – non intende superarla. L’obiettivo del Governo di ricreare un campione nazionale nel settore delle telecomunicazioni e allo stesso tempo di difendere Tim.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Non perdere mai nessuna notizia importante. Iscriviti alla nostra Newsletter.

Non perdere mai nessuna notizia importante. Iscriviti alla nostra Newsletter.

Notizie recenti

Altre notizie